92° – ORATORIO FESTA D’AUTUNNO 14 e 15 OTTOBRE 2023 LONATE POZZOLO (VA)

ISCRIVETEVI al Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/1701252216854380/

“Oratorio Di Lonate Pozzolo, Festa d’Autunno 2023”
Via Giovanni XXIII 59, 21015, Lonate Pozzolo, VA

ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA

EXPO MATTONCINI

DIARIO

RINGRAZIAMENTI

A conclusione dell’evento, diamo la parola ad un amico, un Afol, che ha permesso questa esposizione e ritrovarci per condividere la passione per il gioco LEGO in due giorni di amicizia.

Era il 2022: sembrava si stesse iniziando ad uscire da un brutto periodo di clausura poco sana. Era da un po’ di tempo che avevo in testa di proporre/organizzare una mostra di opere e set realizzati con i mattoncini LEGO® qui nel mio paese.

Decisi così di proporre la cosa a Don Luigi, che da qualche anno segue l’Oratorio di Lonate Pozzolo (VA): egli trovò la proposta interessante e, sia in prima persona che tramite tutti i volontari che collaborano con lui, mi diede tutto l’appoggio possibile affinché si potesse realizzare quel primo evento “zero”, in concomitanza con la Festa d’Autunno, evento che nonostante i pochi espositori e la limitata area espositiva, raccolse 500 visitatori circa.

Visto il risultato incoraggiante del 2022, l’esperienza è stata ripetuta anche quest’anno nei giorni di 14/15 Ottobre, su un’area espositiva superiore, con 14 espositori presenti e circa 950 visitatori in poco più di 10 ore di apertura. Può sembrare poca cosa, ma noi di Lonate sappiamo che si tratta di un gran bel risultato.

Un evento di questo tipo, per quanto piccolo, non lo può realizzare una sola persona ed è per questo che desidero ringraziare:

– Don Luigi, che ha sostenuto l’evento fin dalla sua prima proposta, e tutti i volontari dell’Oratorio, che in tutti i modi e con santa pazienza si sono adoperati per la buona riuscita dell’evento stesso, sia nei propri ambiti che in quelli “aggiuntivi” richiesti dall’evento.

– Associazione Culturale FOTOGRAFIA COSTRUTTIVA, che con professionalità, allegria ed entusiasmo ha realizzato i mattoncini commemorativi e ha apportato un grande valore aggiunto con la mostra fotografica.

– Tutti gli espositori che hanno risposto all’invito con gioia ed entusiasmo, creando tutti insieme un ambiente familiare ed amichevole, oltre che in alcuni casi fornendo mano d’opera disinteressata.

– ANVO (https://anvomodelboats.com/), Associazione Navimodellisti Valle Olona, che ha prestato i teli dei tavoli.

– 783 srl (https://783srl.it) per la realizzazione gratuita dei portachiavi in legno incisi al laser.

– Gabriele e Michele, per il mezzo di trasporto e la forza lavoro aggiuntiva e disinteressata.

– Chiunque io possa non avere citato direttamente.

Grazie a tutti e arrivederci all’anno prossimo, con l’obiettivo di superare le mille visite.

Cristiano Ruggeri

Link dell’evento Facebook: https://fb.me/e/10tZRLV5I