Categorie
Fotografia Costruttiva - RLOC fotografiacostruttiva Lego LEGOphotography LEGOReview

Review Set LEGO® 42143 – FERRARI DAYTONA

RECENSIONE

LEGO 42143 TECHNIC Ferrari Daytona SP3

Il colore rosso fiammante, la “rossa” quando si scrive di motori; un set che ai collezionisti di auto, amanti di LEGO TECHNIC e appassionati FERRARI piacerà molto, così tanto da emozionarsi durante la costruzione del set LEGO 42143 TECHNIC FERRARI Daytona SP3 prodotta a Maggio 2022.

Grandi dimensioni per un grande divertimento: questo modello in scala 1:8 include 3.778 pezzi, che lo rendono uno dei più grandi veicoli Technic mai realizzati.

Già la scatola del Set indica quanto di prezioso c’è all’interno.

La chiusura è con coperchio e le immagini rappresentano la FERRARI Daytona SP3 in versione reale e in mattoncini; il logo LEGO e FERRARI per questa ultima collaborazione.

Tirando su il coperchio troviamo tre scatole numerate, con tanto di angoli smussati, il cui disegno nell’insieme forma il retrotreno dell’autovettura con i tubi di scarico e lo stemma del cavallino rampante.

Nella scatola numero uno troviamo le prime due buste e i due libri di Istruzioni in lingua inglese e tedesco: un complessivo di più di 800 pagine in cui, oltre ai 1.267 passaggi di montaggio, viene illustrato e scritto gli step nella costruzione, la nascita di questo progetto, la storia della FERRARI Daytona SP3.

Cominciamo la costruzione e realizziamo l’autentico motore V12, con i pistoni mobili, a cui sono collegati il cambio sequenziale funzionante a 8 rapporti con palette e la trasmissione, poi il collegamento con lo sterzo, freni e sospensioni.

Nella scatola numero due le buste 3, 4 e 5 ci permettono di costruire il telaio, la parte anteriore, il paraurti, le fiancate laterali posteriori, il cofano e la copertura del vano motore posteriore rendendo compatto e solido il set che si va a costruire.

Nella scatola numero tre ci sono le buste 6 e 7 con i cerchioni cromati con logo FERRARI, le gomme e il mattoncino a sfondo nero con la didascalia del Set serigrafato da esporre insieme.

Si definiscono così le porto a farfalla del veicolo con meccanismo fluido e semplice da sollevare.

Montiamo il cofano, i sedili, l’apertura alare delle portiere, gli specchietti retrovisori, il retro e il tetto rimovibile per trasformare l’auto in una cabriolet.

Rifiniamo la carrozzeria con passaggi semplici, veloci e lineari.

Si conclude quindi la costruzione di questo modello che uguaglia quello reale in ogni sua forma e dettaglio.

Il risultato finale? Una riproduzione dettagliata, dallo stile inimitabile e design raffinato.

Il set contiene un codice identificativo esclusivo che permetterà di accedere ad esclusive Vip.

Nessun adesivo, in quanto tutte le parti disegnate sono serigrafate.

La Daytona SP3 è stata presentata il 20 novembre 2021 all’autodromo del Mugello, di proprietà FERRARI, in provincia di Firenze.

La produzione prevista fu di soli 599 esemplari al prezzo di 2 Milioni di Euro.

Non sarà per le tasche di tutti, ma per 449,99 Euro su https://www.lego.com/it-it/product/ferrari-daytona-sp3-42143 un pensierino per questo modello in mattoncini LEGO lo farei!

Terminata la costruzione sentite la potenza, il rombo del motore!

Sollevate le portiere, osservate gli interni, immaginatevi alla guida!

L’emozione sarà immensa nell’avere fra le mani questo gioiellino marcato FERRARI; lo accarezzerete, lo esporrete o lo metterete su strada, scattando anche qualche fotografia!

Buon divertimento e buona costruzione a tutti! Forza Ferrari!

Personalmente il prodotto vale e piace sotto ogni aspetto, costruzione, giocabilità, esposizione.

Dopo aver aperto le buste consiglio di dividere gli elementi per pezzi e colori.

Consiglio di prestare particolare attenzione all’assemblaggio delle prime due buste; partite con calma perché è alla base del set. Capirete e apprezzerete il lavoro che c’è dietro.

Dopo il montaggio della busta 3, sarà un continuo sorprendersi da ciò che costruirete con la busta 4, 5 e 6; prenderete tempo a guardare il risultato.

La busta 7, infine, è molto veloce da elaborare anche se molto particolare.

Oltre 10 ore di montaggio con calma e passione nel costruire l’autovettura.

Da rimanere meravigliati, un continuo WOW, nel vedere realizzare ogni singolo componente e parte del veicolo, dalla testa, al motore, dalla carrozzeria agli interni.

Istruzioni di facile lettura, bisogna avere pazienza e tempo, ma quando si sente il “click” corretto che incastra i pezzi e si vede creare pian piano l’auto si rimane stupiti, incantati!

FOTOGRAFIA COSTRUTTIVA ringrazia THE LEGO® GROUP per aver fornito una copia del Set ad uso recensione. Tutte le considerazioni espresse sono di proprietà dell’autore.

Ad accompagnare questo meraviglioso set, per chi fosse interessato, c’è il libro LEGO® Technic™️ Ferrari Daytona SP3: The Sense of Perfection.

230 pagine patinate con fotografie di qualità, che raccontano la nascita del progetto in oggetto e notizie del set e dell’auto reale.

Nel libro leggerete di interviste al team costruttori Ferrari e dei designer LEGO.

Il libro con cofanetto è disponibile a partire dal 1 Giugno 2022 ad un prezzo di 79,99 Euro è con una tiratura limitata di sole 5.000 copie in tutto il mondo.

Età 18+

Pezzi 3778

Punti VIP 3375

Dimensioni:

Altezza 14cm

Larghezza 25cm

Lunghezza 59cm

Peso 3 kg circa

Avatar di FOTOGRAFIA COSTRUTTIVA

Di FOTOGRAFIA COSTRUTTIVA

Fotografiacostruttiva - fotografia - LEGO - Minifig -legophotography - legoartisty - Mostra Fotografica - Legoartistry - Minifigures - Afol

Lascia un commento